trattamento acqua

Impianti di trattamento acqua

Effettuiamo la manutenzione di impianti per il trattamento dell’acqua, per il controllo del calcare, per l’addolcitore e dei filtri per la microfiltrazione.

Controllo calcare, addolcitore e filtri

Che cos’è il trattamento dell’acqua e perché è importante

Per trattamento dell’acqua si intende il processo che permette di portare le acque reflue a una qualità definita dalla legge. In molti sottovalutano il tema della qualità dell’acqua quando, invece, è l’elemento fondamentale per il funzionamento corretto degli impianti di riscaldamento.

Essi sono spesso soggetti a malfunzionamenti dati da incrostazioni, depositi e occlusioni che ne facilitano la corrosione e che possono ridurre il loro funzionamento anche del 20%, causati in gran parte dalla qualità dell’acqua e dalla concentrazione delle sostanze presenti in essa. 

Per questo motivo il trattamento dell’acqua che riporti i parametri a livelli ottimali è fondamentale, oltre che essere un obbligo di legge.

Inoltre, i dispositivi per il trattamento dell’acqua possono essere diversi in base alle necessità e la loro manutenzione è fondamentale per mantenerli funzionanti ed efficienti.

A seconda della tipologia di impianto di riscaldamento presente ci sono diverse soluzioni per combattere la formazione del calcare come: i filtri anticalcare, il lavaggio chimico per eliminare le incrostazioni e i dosatori di polifosfato per proteggere le tubazioni, ma nessuna di queste è la più efficace.

La soluzione più utile e vantaggiosa è l’addolcitore.

Plumber in the kitchen installs a household water treatment system. Three stage flask system

Durezza dell’acqua e addolcitore

Cos’è la durezza dell’acqua?

Per durezza dell’acqua si intende la concentrazione nell’acqua di sali alcalini come calcio e magnesio da identificarsi come i maggiori responsabili della formazione di calcare negli impianti.

Una durezza dell’acqua troppo elevata può portare a diversi disagi tra cui:

  • Deterioramento graduale degli elettrodomestici e degli impianti di riscaldamento e conseguente costo di manutenzione
  • Formazione di depositi di calcare
  • Aumento dei costi del riscaldamento (infatti un impianto di riscaldamento non deteriorato a causa della formazione di calcare funziona meglio, consuma meno e permette di risparmiare sulla bolletta)

Per questo e per altri motivi è indispensabile l’installazione di un addolcitore.

L’addolcitore come protettore dell’impianto

Addolcire l’acqua significa liberarla da quei sali responsabili della formazione del calcare e quindi del deterioramento degli elettrodomestici e degli impianti.

I suoi vantaggi sono molteplici, tra cui:

  • Vita utile degli elettrodomestici prolungata
  • Maggiore qualità dell’acqua
  • Riduzione dei costi per l’acquisto di detergenti anticalcare


Il migliore investimento per la tua casa e per i tuoi elettrodomestici.

Richiedi di essere ricontattato dal nostro staff

APPROFITTA DELLE NOSTRE

Promozioni

riscaldamento, climatizzazione, Trattamento Acqua

Scrivi un messaggio
Contattaci!
Global Service Group Italia
Richiedi la tua manutenzione!